Minima Vocalia Ensemble

Presentazione

___________________________________________________________________

2017.06.09 S. Eustachio 01

___________________________________________________________________

Il Minima Vocalia Ensemble è una piccola formazione vocale amatoriale nata nel gennaio 2014 sotto la guida del M°Luigi Taglioni, ha collaborato con prestigiosi direttori quali Mauro Marchetti, Lorenzo Macrì, Sieva Borzak. Attualmente è preparato dal M° Alberto Casavecchia.
Particolarmente proficuo è stato l’incontro, nella primavera del 2015, col giovane compositore Michele Biki Panitti che ha dedicato un “Agnus Dei” al Minima Vocalia Ensemble. Del medesimo compositore il coro ha eseguito in anteprima nel marzo 2016 il “Requiem per soli, coro e orchestra”, incidendone poi il CD e DVD per la casa discografica GDM.
Il repertorio del Coro, anche se con qualche incursione nella musica del XIX e XX secolo, è soprattutto incentrato sulla Musica antica, sia Sacra che profana.

Il MVE si è esibito in importanti sale da Concerto e Teatri come la Sala Casella della Filarmonica Romana, il Teatro Greco di Roma ed in prestigiose Chiese della capitale quali Sant’Ignazio di Loyola, Santa Prassede, San Luigi dei Fiorentini, San Martino ai Monti ecc..

Oltre ad essere stato ospite nelle manifestazioni “I suoni dell’Avvento” ed il Festival di Musica Sacra di Cortona, a Natale 2018 il Coro ha partecipato allo spettacolo teatrale “Dickens in Rome” presso il Teatro San Vigilio.
Di grande interesse artistico è stata la collaborazione nel febbraio 2019 con la poetessa Tomaso Binga, dalla quale è nato uno spettacolo di Arte, Musica e Poesia rappresentato al Museo MACRO di Roma.

Sempre nel 2019, in occasione del Carnevale, ha eseguito il Festino di A.Banchieri unendosi al Schoneberger Kammerchoir di Berlino nella Basilica di Sant’Eustachio in Roma, sotto la direzione del M° Helga Delgado.

________________________________________________________

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: